Flan:
400 g zucchine
1 scalogno
250 ml panna fresca
4 uova
4 cuc parmigiano grattuggiato
Salsa:
40 g burro
40 g farina
500 ml latte intero
3 bustine zafferano
100 g parmigiano grattuggiato
Pulire e tagliare le zucchine. Tritare lo scalogno, farlo soffriggere in padella con un filo d'olio evo, aggiungervi le zucchine, salarle e farle cuocere. Metterle poi in un mixer con la panna, le uova, il parmigiano e la farina, e frullarle.
Imburrare ed infarinare 10 stampini monoporzione, anche di alluminio, e versarvici dentro l'impasto. Metterli a cuocere a bagno maria (riempire la teglia di acqua calda fino a metà dell'altezza degli stampini) nel forno già caldo a 180° C per 20/30 minuti.
Potete preparare i flan in anticipo, ma la salsa dovete prepararla all'ultimo. Preparare una besciamella: far bollire il latte ed intanto cuocere il burro con la farina in un pentolino (questo composto si chiama roux). Versare a filo il latte nel pentolino del roux, continuando a mescolare. Se si formano dei grumi, passarlo con il frullatore ad immersione. Una volta che ha iniziato ad addensarsi, toglierla dal fuoco e aggiungervi lo zafferano ed il parmigiano.
Questa è una ricetta del cuoco piemontese Alessio Piantanida ed è facile, veloce e buona. Potete farla con qualsiasi verdura: melanzane, carote, zucca, spinaci, broccoli, patate lesse, qualsiasi verdura preferiate!
Nessun commento:
Posta un commento